PARLIAMO DI COACHING
Cosa significa la parola coaching?
DEFINIZIONE: Processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato (coach), attraverso l’individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali.
Oggi si sente molto parlare di Coach anche come affiancamento per i Parrucchieri.
Quando serve il coach in un salone?
Il coaching è utile per quei parrucchieri che vogliono ottenere di più da loro stessi e dalle persone che sono accanto a loro (in un processo aziendale). Parliamo quindi di un processo di miglioramento delle proprie performance.
Le sessioni di Coaching servono ad aiutare il Parrucchiere titolare del salone a raggiungere nuovi obiettivi, nuovi traguardi, facendogli vedere le cose da una prospettiva diversa, aiutandolo ad individuare le interferenze che non permettono di raggiungere i risultati attesi e insieme trovare la soluzione per superarle nel modo corretto.
Essendo un elemento esterno al Salone il coach ha una visione distaccata della situazione e questo gli permette di dare una valutazione più obiettiva, dunque molto più realistica.
Quest’analisi, “non emotivamente” contaminata, aiuta il titolare del salone ad elaborare un piano d’azione più efficace e mirato per ottenere il miglioramento preventivato.
“Il coach può essere paragonato ad un allenatore, che non è un giocatore ma conosce le strategie per far emergere le sue potenzialità nascoste e portarlo alla vittoria; allo stesso modo il coach “non fa” le cose “al posto” del Parrucchiere, ma lo segue nelle sue scelte e lo aiuta nelle decisioni importanti, qualunque sia il suo obiettivo finale”.
Le Wide Value del coach
- Elevare le performance,
- Implementare nuovi servizi/prodotti
- Acquisire nuovi mercati
- Creare un team solidale e vincente
- Migliorare la propria leadership
- Migliorare la propria comunicazione
- Facilitare l’assunzione di un nuovo ruolo ecc.,.
L’affiancamento del coach diventa di fondamentale importanza nel momento in cui si vuole effettuare un cambiamento, quando per raggiungere nuovi obiettivi emerge la necessità di assumere nuovi “comportamenti”.
E’ proprio questo l’ostacolo maggiore da superare: “le abitudini”.
Il coach affianca il titolare del salone ad uscire dalla propria zona di comfort, per iniziare ad adottare nuovi comportamenti che lo porteranno a raggiungere obiettivi più importanti; in questa fase ci saranno molte resistenze a cambiare le “abitudini” e il compito del coach è quello di riconoscerle, aiutare il titolare del salone e il team a superarle per rimanere focalizzati sul piano d’azione per raggiungere l’obiettivo, e non rischiare di “mollare”.
Il coaching è un processo di affiancamento di un coach ad un Salone per parrucchiere finalizzato al raggiungimento di obiettivi di crescita e miglioramento avendo, come valori cardini, la produttività del salone e il benessere individuale delle persone.
Uno dei motivi per cui spesso i Saloni si avvicinano alla figura del coach può essere perché i titolari dei Saloni si ritrovano con uno staff che ha: alte competenze, un forte attaccamento al lavoro e allo studio ma hanno grosse difficoltà a relazionarsi in maniera efficace con i propri colleghi e clienti.
I benefici principali nell’inserire il coaching nel salone da parrucchiere sono:
- Miglioramento del clima all’interno del salone
- Miglioramento dello stile di leadership (Aumentare la sua autorevolezza attraverso postura, espressioni, gesti, voce)
- Essere efficace nella gestione di rapporti difficili con i collaboratori.
- Migliore gestione delle fasi del Cambiamento
- Ottimizzazione del potenziale dello staff
- Sviluppo del problem solving
- Gestione del passaggio generazionale
- Miglioramento delle Performance dei singoli
- Motivazione del team del salone.
- Imparare a comunicare in modo efficace ed autorevole
- Superare la paura del fallimento, di sbagliare, di non essere all’altezza, del giudizio, di assumersi responsabilità del cambiamento.